Acquario Romano

L’Acquario Romano nasce nell’800 dall’idea dell’ittiologo Pietro Carganico di creare uno un acquario e uno stabilimento di piscicoltura. Dal 2003 è sede dell’Ordine degli Architetti.

Eretto nel centro di Roma, in piazza Manfredo Fanti, su progetto dell'architetto Ettore Bernich, l’Acquario ricoprì il ruolo prestigioso di polo di aggregazione della zona residenziale ed è diventato uno degli edifici ad uso pubblico più significativi dell’area.

La struttura è composta da un corpo cilindrico a base ellittica e da un avancorpo con arco a nicchione a cui si accede mediante due imponenti rampe di scale.
La sala centrale è caratterizzata da importanti decorazioni e scandita da un doppio ordine di colonne corinzie in ghisa che sostengono la galleria superiore e il soffitto. Un doppio ordine corinzio di semicolonne e paraste, invece, corre, lungo i muri perimetrali nei quali erano ricavati gli spazi per le vasche, oggi murati.

La decorazione sulle pareti è interamente ispirata al tema dell'acqua.

Grazie ai suoi ampi spazi, capaci di accogliere fino a 400 persone, è la struttura ideale per ospitare convegni, congressi, feste e, non in ultimo, ricevimenti.

 

FaLang translation system by Faboba